sabato 3 novembre 2012

Ghirlanda autunnale

Per il primo post di novembre, parliamo ancora di fai da te.  La scorsa settimana ammiravo una delle creazioni di Silvia - Ghirlanda di Pop Corn e così nel commento le chiedevo come avrei potuto utilizzare i frutti del liquidambar del mio giardino. Forse non li avete presenti, sono questi:


Silvia mi ha suggerito di realizzare una ghirlanda. L’idea mi è piaciuta molto, quindi approfittando del ponte di ognissanti ho trovato il tempo per farla.
Per prima cosa mi serviva una base rigida. In casa avevo uno di quei dischi di cartoncino rigido per torte. Col taglierino ho seguito una delle due incisioni che corrono lungo il bordo, ricavando così un anello largo circa 1 cm. 

A questo ho incollato con la colla a caldo un primo giro di queste “palline” di liquidambar.


Sopra a questo ho realizzato un secondo anello composto però da due frutti, incollati uno verso il centro l’altro verso l’esterno. In casa avevo anche un sacco pignette e altri frutti (o infiorescenze, non so come si chiamino esattamente!) raccolti in campagna e in montagna, e ho pensato di utilizzarli per abbellire la ghirlanda.

Un filo di cotone leggero per appenderla, e un fiocchetto a quadretti bianchi e rosso scuro per nascondere il filo e voilà, ecco la creazione appesa.



Nota di servizio: quando ho scattato queste ultime foto la lampadina più vicina si era appena fulminata e non ne avevo una di ricambio, così ho dovuto valermi dell'aiuto di un valente assistente alle luci. Ecco una foto del "behind the scenes":


Ringrazio Silvia per l'idea, e a voi chiedo, vi è piaciuta la mia interpretazione? Si accettano suggerimenti per abbellire la parte "fiocco", che non mi convince molto. Buona domenica a tutte!

16 commenti:

  1. Bella!!!! Anche il fiocco a quadretti si intona bene. Secondo me avresti però dovuto fare il fiocco più "attaccato" alla ghirlanda facendo scendere poi i due pimpinelli (capito, no??) fin sotto il bordo inferiore.
    Cmq BRAVA!!! Mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo suggerimento Eli! Ho provato subito, ma purtroppo il fiocco è troppo corto e i due "pimpinelli" non sbucano dal bordo inferiore. Però ho avvicinato comunque il fiocco alla ghirlanda e le due code ora poggiano appena sul bordo inferiore, lato interno. Sì, credo stia meglio così. Grazie dei compliments! Silv.

      Elimina
  2. Ciao Silvana, sei dolcissima, sono davvero felice che l'idea ti sia piaciuta! Mi piace proprio tanto, è perfettamente adatta alla stagione autunnale.
    La foto migliore è quella del behind the scenes, tenerissima *.*

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, grazie ancora per l'idea, la visita e per l'apprezzamento soprattutto all'ultima foto. E' anche la mia preferita :-)
    Silvana

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissima!!!!! E dopo il consiglio della Eli probabilmente è ancora più bella!!!! Ma non ti sei punta tutte le dita con quei cosi??????
    (Tuo figlio è troppo forte!!!)

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Grazie Ross! No, gli spuntoni non pungono molto. Tra poco sarà ora per mia mamma di cimentarsi con la consueta ghirlanda natalizia, e allora lì saranno dolori perché userà le foglie del mio agrifoglio che pungono davvero molto.
    Ciao e buona settimana! Silv.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'idea e per l'impeccabile realizzazione, Vavuccia :)
    Mi è scappato però da ridere al vedere le 'infiorescenze' con cui hai decorato il top della ghirlanda: in realtà sono il risultato del lavoro di un operoso insetto (Cinipide) sui rami delle querce, e si chiamano Noci di Galla, anche se dentro nascondono non un frutto ma il bozzolo di detto insetto. Scusa il * wikipedia mode *, ma sono molto affezionata a questi prodotti della natura perché in un lontano passato ci ho pasticciato per una ricerca sugli inchiostri medievali :)
    Dunque se in un futuro sentirai dei ronzii per casa, controlla che sulle noci non ci siano buchini sospetti: vorrà dire che l'insetto è uscito dal nido! :-P
    xx B

    RispondiElimina
  7. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!! INSETTI?!?!?!??! Bleah, che schifo!!! E ora che faccio?? In verità darei per scontato che siano morti, visto che li ho in casa da diverso tempo e non è mai successo nulla. Sono andata a sbriciare in internet, ho letto che è la razione della pianta alla puntuta di questo insetto. Ho qualche speranza che dentro non ci siano esseri schifosi??? Certo che avere un'amica tuttologa a volte è davvero impegnativo! ;-)
    Baci, Silv.

    RispondiElimina
  8. Ecco come si chiama la pianta che produce questi magnifici frutti! Io li adoro e Silvietta ti ha dato un' ottima idea!

    Fra

    RispondiElimina
  9. Verissimo Francesca, Silvia è un vulcano di idee ... ma anche tu non scherzi, sai che adoro la tua casa :-)
    Ciao,
    Silvana

    RispondiElimina
  10. Bella la ghirlanda, vedo che anche tu sei un vulcano di idee! Ti ho scoperta per caso, e ti seguirò con piacere!
    Ciao
    Bellalullo

    RispondiElimina
  11. Benventa Annabella, è un piacere riceverti qui! Sono andata subito a sbirciare il tuo blog, e ho scoperto che sei una bravissima artista. I tuoi quadri sono fantastici, coloratissimi, allegri, dolcissimi, davvero brava!
    Ti seguirò con piacere,
    Silvana

    RispondiElimina
  12. ciao Silvana
    stupenda la ghirlanda...


    un caro saluto

    giulia

    RispondiElimina
  13. Grazie Giulia, detto da te che hai le mani magiche vale di più!
    Silvana

    RispondiElimina