martedì 30 ottobre 2012

Oibò, è arrivato l’autunno!

E che fa un’amante dell’estate come me in autunno? Bè, un po’ si lamenta e rimpiange il sole e il caldo, un po’ guarda con meraviglia i colori di questo periodo e riconosce che in fondo sono un incanto, un po’ comincia già a pensare al Natale che dopotutto è così vicino, e quindi la pianta di lamentarsi, tanto non ci può fare nulla!

Liquidambar nel giardino condominiale

Questa e quelle successive invece sono foto del liquidambar del mio giardino



L’autunno mi fa venire voglia di casa, calore e cose buone, soprattutto dolci. Dopotutto, anche se preferisco un pomeriggio al mare, mi piacciono un sacco anche quelle domeniche nebbiose trascorse in casa, col plaid sulle gambe, una tazza di te, qualche buon biscotto e un libro o un DVD di Jane Austen a condire il tutto.

Gli alberi del mio giardino in un giorno di foschia

Qualche giorno fa mi sono cimentata in una ricetta tipica di questo periodo e della mia zona, Milano.
Approfitto dell’argomento cucina per ringraziare Diana di Apple Pie che mi ha citata nel suo post dello scorso venerdì. Incredibile per me venire citata proprio per la cucina, io che non amo affatto trascorrere ore dietro ai fornelli. Ma pasticciare ogni tanto, soprattutto se sono in relax e non ho l’orologio da tenere d’occhio, quello mi piace. E così torniamo al dolce di cui sopra. Si tratta del “pan de mei”, o pane di miglio, anche se ormai il miglio non c’è più nella preparazione moderna. Vi passo la ricetta così come l’ho avuta da una collega. E’ davvero semplice e veloce da preparare, e il risultato è piaciuto a tutti. Allora:
PAN DE MEJ
Burro 150 gr
Farina 00 200 gr
Farina di mais fioretto (quella per polenta ma macinata più sottile) 300 gr
Lievito in polvere una bustina
3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
Procediamo!
Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.  In una ciotola sbattete uova, zucchero e vanillina fino a farli diventare spumosi.


 Aggiungete il burro fuso freddo e il sale e mescolate. Mischiate le due farine (mais e bianca) e la bustina di lievito, e col setaccio uniteli poco alla volta al composto di uova e zucchero.


Mescolate bene, dovete ottenere un composto morbido che si può lavorare con le mani.


Prendete un po’ di composto alla volta, lavoratelo con le mani fino a farlo diventare una pallina che poi appiattirete con le mani a formare un disco di 6-8 cm di diametro e alto circa 1 cm.


Non prendete ad esempio i miei, li ho fatti troppo larghi (erano buoni lo stesso, ma meglio averne più numerosi e piccoli). Foderate la teglia con carta da forno e disponete sopra i dischi, spolverateli con zucchero semolato prima e zucchero a velo poi (cosa che io mi sono dimenticata di fare, ah ah ah!) e cuocete a 180° per 15-20 minuti circa (non devono scurirsi troppo).


Fatto! Vero che sono buoni, con una bella tazza di tè all’inglese, cioè varietà English Breakfast con zucchero e un goccio di latte?
Enjoy!

6 commenti:

  1. I BISCOTTI DI FARINA GIALLA!!!! Li adoro, ho provato a farli una volta ed erano...pessimi!!! Proverò questa ricetta!!

    Che dire dell'autunno. Io sto meglio al freddo che al caldo, quindi io non mi lamento troppo delle giornate nuvolose e piovose....e poi i colori di questo periodo sono meravigliosi!!! ....e poi finalmente si può bere la cioccolata con la panna a merenda!!! ....e l'irish coffee la sera quando si esce!! :-)

    RispondiElimina
  2. Fidati Eli, ricetta facilissima, risultato garantito! Io li rifarò questo week-end. Per quanto riguarda l'autunno, bè, ha i suoi lati positivi, lo ammetto, ma se fosse per me sarebbe sempre estate (però sabato pomeriggio in un bar di Alessandria ho bevuto - anzi dovrei dire mangiato, tanto era spessa -, una delle più buone cioccolate del mondo, e questo in estate non si può fare) ;-)

    RispondiElimina
  3. Sembrano ottimi! Ps mi sono appena iscritta al tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Sei la benvenuta! I dolcetti sono davvero buoni, fidati, ma soprattutto facili da fare. Su questo PC ho un browser obsoleto che mi limita molto, ma stasera passerò da te! Grazie della visita e dell'apprezzamento al mio bloggino :-) Silvana

    RispondiElimina
  5. Ehm... io mi sono già persa a metà della ricetta.... ehm... io credo di essere MOOOLTO peggio di te in cucina!!!!! :-(

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ma no, questa è pigrizia!! :-) Dai prova, è davvero semplicissima!
    Silv.

    RispondiElimina