lunedì 1 ottobre 2012

Quasi come Pinocchio



Stasera vi racconto una storia che potremmo intitolare "La seconda vita di un pezzo di legno".
C’erano una volta alcuni pezzi di legno vecchi, tristi e rovinati. Quando erano giovani avevano fatto parte di una scala di legno, ma ad un certo punto il proprietario aveva deciso che la scala non era più utile, o forse che non era più sicura, e così la smantellò in tanti piccoli pezzi che accatastatò in un angolo perché diventasse legna da ardere.

Passò di lì un giorno una donna dai gusti country e dalle idee piuttosto vaghe, e vendendo quei pezzi di legno abbandonati, con la vernice chiara ormai scrostata dal tempo e dall’uso, se ne innamorò subito. Ne raccolse diversi pezzi e disse loro: “ Venite con me, con voi voglio fare …. non so cosa voglio fare di voi, però mi piacete”.
Passarono i mesi e un giorno la donna, stufa di appendere gli strofinacci della cucina in posti improbabili, si disse: “Ci vorrebbe un appendino, proprio qui sulla spalla di questo mobile, devo comprarne uno”. Andando in taverna però si imbattè nei pezzi di legno trovati l’anno prima, e raccogliendo proprio il piolo più grosso gli disse: “Ecco, tu sei perfetto, tu diventerai il mio appendi-strofinacci per la cucina!”.

Lo pulì, lo scartavetrò appena appena, acquistò dei gancini per appenderlo al mobile e i ganci-appendini da fissare sul davanti, e sebbene fosse un’incapace somara  in tutti i lavori manuali, si cimentò con tanta buona volontà e pochissima competenza nell’assemblaggio dell’oggetto desiderato.

facciamo le cose per bene ... prendiamo le misure!
Uhm .... il fianco però è proprio rovinato, ci vole un'idea ...
Colla a caldo e passamaneria in tinta ...
... così va meglio!
Ecco il mio Pinocchio finito!






Ed eccolo qui nella sua collocazione finale, sul lato della credenza/libreria Ikea


Sarebbe stato meglio collocato più in altro, al posto del calendario, ma volevo conservare il calendario lì dov'era perché è un ricordo. Vedete i due ragazzi in maglietta gialla in altro a sinistra? Sono i miei gioielli, qualche anno fa :-)
E così, come tutte le fiabe, anche questa finisce bene. Il pezzo di legno fu salvato dal fuoco, la donna con poca abilità ammirò felice e soddisfatta la sua opera che, anche se non perfetta, serviva allo scopo, e poi a lei piaceva così com'era ;-)
Ma il bello è che questo pezzetto di legno ha un fratello che a sua volta ha una storia molto interessante da raccontare ... ma questa, appunto, sarà un'altra storia ...
Ciao!

8 commenti:

  1. Wowowowowow!!! Complimenti!!! Bello e utile!!!
    Io sono zero come manualità...

    RispondiElimina
  2. Grazie Eli! Fidati però, anch'io sono scarsissima. Se ci sono riuscita è perché era davvero facile!
    Silvana

    RispondiElimina
  3. Cara mastra Geppetta il tuo Pinocchio è fantastico!!!!
    Anche io volevo una cosa del genere per la mia cucina... poi è andata a finire che l'ho comprato bell'e fatto (ed in tutto altro stile) al Giardineria!!!!! Sono troooooppo pigra!!!!!!!
    Tu invece sei proprio bravissima!!!! :-D

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Pigra tu?? Ma se fai un sacco di cose carinissime?? A proposito di bell'e fatto .. ne ho trovato uno molto bello all'Ikea, a 9,99 ... ma chi me l'ha fatto fare di sbattermi tanto?? Però sono contante di averlo fatto io :-)

    RispondiElimina
  5. ma è bellissimo!! brava brava brava! ottimo recupero.. si, mi sa che in cima all'armadio sarebbe stato meglio ma al cuore non si comanda :-)
    mi dispiace ma a Milano non vado..sono fedele a Vicenza e siccome già vado lì una fiera basta e avanza per il mio portafogli!
    baciotti
    chiara

    RispondiElimina
  6. Grazie Chiara, detto da te che hai le mani d'oro vale il doppio! Poiché anch'io ho problemi di portafoglio devo rinunciare a Vicenza (per ora). Speriamo in tempi migliori l'anno prossimo. Grazie mille per la visita e per l'incoraggiamento :-) Baci.
    Silvana

    RispondiElimina
  7. Bella idea! Brava..ma quanto è bello farsi le cose da sè?!
    Troppo!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  8. Grazie Diana! Che bello ricevere complimenti da chi ha il tocco magico nelle mani :-) Hai ragione, fare le cose da sé, anche se non riescono perfette, è una grande soddisfazione. Io ci ho preso gusto, e nel prossimo post vi presenterò il fratellino di Pinocchio. Un bacione!
    Silv.

    RispondiElimina