lunedì 9 settembre 2013

Un'estate di tribolazioni





Tornare a scrivere ancora, dopo tanto tempo, è un po’ come iniziare da capo, mi sento emozionata. Come la prima volta che pubblicai so già che mi leggeranno in tre - me compresa -, ma da qualche parte bisogna pure incominciare.


Dall’ultimo post sono successe un mucchio di cose. La mia estate è stata un po’ così, non proprio serena e spensierata, e non avevo quindi la testa per pensare al blog.


Abbiamo avuto un lutto in famiglia, è mancata la mia ex suocera, nonna dei miei ragazzi, e sebbene non fosse in cima alla lista delle mie persone preferite, ho sofferto molto alla sua morte. Anzi, ho sofferto nel vederla spegnersi giorno dopo giorno, nel cercare di tenere viva in lei la pietosa bugia che presto avrebbe lasciato l’ospedale e sarebbe tornata a casa.


Signora Gina, ti auguro che nel tuo aldilà ci siano le spiagge della riviera romagnola, le sdraio e gli ombrelloni del bagno Rosa, qualche vicina ciarliera con cui scambiare quattro pettegolezzi e i negozietti del lungomare per comprare creme solari e vestitini leggeri.


 In contemporanea si è ammalato anche mio zio, fratello di mia mamma, e questo è stato per tutti noi un colpo inatteso. Lui, un omone ben piantato, deciso, sicuro di sé, con un’opinione su tutto , con tanti amici e amante della compagnia, ora si è come ristretto, è insicuro, confuso, non può più uscire di casa e necessità di qualcuno vicino tutto il giorno. 


Non me lo aspettavo proprio, per me lui è uno dei punti di riferimento della famiglia, quello cui ti rivolgi se hai un problema e hai bisogno di una mano, non quello che ha bisogno di aiuto. Ci aspettano momenti non facili, devo essere preparata.


Ma sono successe anche cose positive. I ragazzi hanno affrontato con successo i loro esami. Andrea forse è rimasto un po’ vittima della tensione ed è uscito dalle medie con il 7, anche se la sua media di tutto l’anno era l’8. Tra pochi giorni comincia per lui l’avventura “delle superiori”, Liceo scientifico ad indirizzo scienze applicate. In bocca al lupo scimmietta! 


Claudio invece ha affrontato gli esami di maturità e si è diplomato con uno splendido 80! Pochi giorni dopo il diploma ha anche trovato lavoro (a tempo determinato! ma è comunque un buon inizio, no?) Anche a lui in bocca al lupo, lui sa perché.


Anche le vacanze si sono adeguate al clima prevalente e sono state un po’ sottotono, ma mi sono riposata ed ero in buona compagnia, quindi va benissimo così.


Ho altro di cui parlarvi, come un lavoretto fatto in casa e una casetta di montagna davvero bellissima, se avrete ancora voglia di seguirmi ve ne parlerò nei prossimi giorni.



Le immagini che accompagnano questo post rappresentano la nascita e la crescita del mio amarillis che ha raggiunto il suo massimo splendore nei giorni in cui ho imbiancato la casa, quindi ormai qualche mese fa, ma le immagini sono molto belle e mi sembrano adeguate a questo post. Un saluto a tutte … e tre :-)
 

9 commenti:

  1. Mi dispiace per tutto quello che ti è accaduto,l'importante che ora piano piano si riprende!!
    Bellissime le tue foto,questa nascita è uno splendore!!
    Un bacio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Ps volevo anche ringraziarti per il tuo dolcissimo commento,sei un tesoro!!
    Anche io ti seguo sempre,con grande interesse!!
    Ti auguro una buona giornata a presto cara!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, è un piacere ritrovarti! Grazie per le tue parole, sei carinissima. Anche se tengo molto al blog (non solo il mio, ma anche quelli che seguo), il tempo è sempre poco, ma mi riprometto di essere più presente. Un abbraccio, Silvana

      Elimina
  3. Bentrovata...in quest'altalena di emozioni immagini e panorami...!
    Continua a scrivere che noi continueremo a leggerti!
    In bocca al lupo a te e ai tuoi ragazzi, per tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata a te Paolina, che bello ritrovarti! Grazie per l'incoraggiamento, ce la faremo alla grande, ne sono certa (oggi mi sento ottimista) :-). Un abbraccio anche a te e arrivederci a prestissimo, da me o da te. Silvana

      Elimina
  4. Ciao Silvana! Ben tornata! Mi dispiace che la tua estate sia stata un po' triste! Non è mai bello veder andare via qualcuno che conosci.. anche se i rapporti non erano dei migliori era sempre la nonna dei tuoi "cuccioli". Spero almeno non abbia sofferto troppo.
    Faccio un in bocca al lupo a questo tuo zio e tantissimi auguri ai tuoi ragazzi alle prese con la vita!
    bellissima la le foto della crescita progressiva della pianta.. Sei stata proprio brava!
    Un bacio
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Annalisa! Grazie per la vicinanza e per gli auguri. Ti sento pimpante e positiva, quindi immagino che quella cosa che dovevi affrontare sia andata a buon fine. So che sei in partenza, quindi buon viaggio, e ora vado a leggere il tuo ultimo post. A presto! Silvana

    RispondiElimina
  6. Bentornataaaaa!!!!!!
    Prima di tutto, mi spiace per le brutte le notizie, purtroppo a volte accadono e c'è poco da fare....
    Poi. In bocca al lupo ai tuoi ometti per le nuove avventure!! Io ho la streghetta che è partita con l'asilo quest'anno.....mamma se crescono in fretta!!!
    Poi_2. Ma che bel fiore!!!!BRava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ciao, che bello risentirti!!!! In bocca al lupo anche ai tuoi cuccioli, leggo sempre delle loro avventure e progressi su facebook. Crescono in frettissima, un attimo e sono già adulti ... sigh! Inutile che ti dica che mi ricordo come fosse ieri del loro primo giorno di scuola, e ora sono già un uomo e un adolescente .. ri-sigh! Ma bando alla nostalgia, è giusto che sia così, è il cerchio della vita :-) Un abbraccio, Silv.

      Elimina