lunedì 17 settembre 2012

La campagna - Colline Tortonesi

Questa volta voglio parlarvi della terza e ultima parte delle mie vacanze estive. Detto così sembra che faccia delle mega vacanze, in realtà si tratta come dicevo 1) della solita settimana in montagna a casa della zia, 2) di due giorni al mare e 3) di una settimana a casa del Cicci. Però andare dal Cicci per me ha sempre il sapore di una vacanza, anche durante l’anno, perché mi rilasso e mi diverto, facciamo quello che ci pare quando ci pare senza i vincoli imposti dalla quotidianità, dalla gestione della famiglia ecc.

D’estate la cosa che più mi piace fare col Cicci … sono due: andare in piscina e girare per le colline della zona in scooter. Adoro i paesaggi delle colline Tortonesi, per me sono “la” campagna, esattamente come la preferisco io. I declivi sono dolci, non vi è nulla di aspro e brusco, il paesaggio che preferisco è un ordinato alternarsi di campi arati, vigne, frutteti, campi coltivati a frumento, pascoli, prati e boschi.

A volte giriamo per mezz’ore intere senza incontrare neppure una macchina sul nostro cammino, l’unico rumore che si sente … siamo noi, e il suono del nostro scooter, eh eh eh. Mi piacciono quelle stradine piccoline, tranquille, che le vedi arrampicarsi su per il fianco della collina e poi spariscono al di là, e ti viene una voglia incredibile di percorrerle per vedere dove portano, quale altro delizioso paesino si nasconde dietro. Sì, perché nei nostri giri attraversiamo un mucchio di paeselli e frazioni, tutti un po’ uguali ma tutti caratteristici, con le loro case vecchie, i casali, i muri di mattoni, la piazza della chiesa, e poco altro.




A volte abbiamo mete precise (tipo: andiamo al fiume), altre volte ci lasciamo guidare dal caso e giriamo di qui o di là secondo l’ispirazione, e così capita che proprio dietro una curva ti si apra davanti un paesaggio da cartolina, con le colline che si inseguono e declinano dolcemente verso il fondo, e in lontananza comincia la vasta pianura, la mia pianura padana.

Nel nostro peregrinare naturalmente non mi lascio sfuggire l’occasione di praticare uno dei mie passatempi preferiti:  il “curiosa qui e là in cerca delle case più belle”! E di case belle ce ne sono un sacco! Molte sono villette nuove ma molto ben fatte, ad un piano con grandi giardini e soprattutto bellissime vedute sulle colline, ma molte sono case d’epoca, con struttura estremamente semplice e simmetrica, tanto che sembrano disegnate da un bambino, ma che io adoro (se si portano dietro una storia): porta d’ingresso, finestra a destra e a sinistra, balcone al primo piano e altre finestrelle regolari. La caratteristica più bella di tutte queste case naturalmente è la vista sulle colline, che sono meravigliose in ogni stagione. Non vi nascondo che il mio sogno nel cassetto è riuscire ad andare ad abitarci in futuro, per il momento ci sogno e ci ricamo sopra, e immagino come potrebbe essere la mia meravigliosa casetta sulle colline.




Ho un po’ divagato, non mi sono attenuta al tema “vacanze”, ma in buona sostanza questo è quello che abbiamo fatto anche quest’anno: giri in moto, piscina, relax, settimana enigmistica, cene con gli amici ecc., in altre parole la mia preziosa, insostituibile settimana di vacanza col Cicci perché come si sa, i posti belli da vedere sono tanti, ma la cosa più importante è la buona compagnia :-)
Per il prossimo post ... non so, ho un paio di ideee, vediamo quale riesco a realizzare prima.

8 commenti:

  1. Dammi uno special
    l'estate che avanza
    dammi uno scooter e ti porto in vacanzaaaaa
    Ma quanto è bello andare in giroooo con le ali sotto i piediiiii se hai uno scooter Special che ti toglie i problemiiiii
    Ma quanto è bello andare in girooooo per i colli tortonesiiiii se hai uno scooter special che ti toglie i problemiiiiiiii
    :-D

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah! Anch'io quando la canto dico sempre "i colli tortonesi"! Sono sicura che Cremonini un po' pensava a noi quando l'ha scritta ;-)

    RispondiElimina
  3. Si... un po' si!!!! :-D
    Bella la campagna tortonese comunque... e... quanto mi manca il fiume!!!!!

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quello che manca dalle nostre parti è proprio un bel fiume ... e più verde, più campagna, meno inquinamento, meno macchine, meno case ecc ecc ecc ;-)

      Elimina
  4. Non c'è niente di meglio che fare
    quello che si ha voglia di fare...in vacanza!!
    Bella zona comunque e dolci colline
    Love Susy x

    RispondiElimina
  5. Verissimo Susy! Grazie per essere passata da me, e se riesci metti in agenda una visita in queste zone, ti piaceranno :-)
    Silvana

    RispondiElimina
  6. Che bei posti!! molto simili a dove vivo io e non posso che condividere il tuo pensiero sulla bellezza dei paesaggi collinari dolci e morbidi. Io ne ho fatto ragione di vita e lavoro :-))) volevo ringraziarti di cuore per il tuo commento di incoraggiamento.. hai ragione e io ho sbagliato a farmi prendere dalla foga del momento. Che le anonime maleducate si crogiolino nella loro invidia. Io devo guardare alle persone deliziose e gentili come te e il 98% delle mie lettrici!
    un baciotto
    chiara

    RispondiElimina
  7. Che piacere trovarti qui Chiara! E' facile per me invitarti alla calma, in realtà io ho un carattere molto impulsivo e al posto tuo avrei dato in escandescenze, tu sei stata molto brava! Ma quello che ho scritto è quello che penso, solo l'invidia può spingere a tanto livore gratutito.
    E' vero, abbiamo in comune l'amore per queste dolci colline che un po' si somigliano, e spero un giorno di coronare il tuo sogno come tu hai fatto col tuo :-)
    Silvana

    RispondiElimina