martedì 11 settembre 2012

Il mare - Alassio

Buonasera carissime (sarei quasi tentata di chiamarvi per nome, ma magari stavolta arriva qualcuno nuovo ;-). So che avevo anticipato un altro post sulla montagna, ma il tempo passa veloce, già mi sembra quasi fuori luogo parlare di mare (anche se sono passate solo due settimane), e non vorrei tirarla ancora per le lunghe con i post sulle vacanze.

Solo poche parole però per dire che Alassio mi (ci) ha piacevolmente sorpresa(i). A me piace molto la Liguria, da piccola ho frequentato la Riviera di Levante (Deiva Marina, ma soprattutto Moneglia), mentre conosco molto poco quella di Ponente.
Alassio è stata scelta più o meno a caso, ma siamo stati contenti della nostra scelta. La cittadina è davvero molto graziosa, la planimetria è molto diversa da quella delle solite cittadine di mare nelle quali la strada scorre parallela alla costa e la divide in due: da una parte il mare e la spiaggia, dall'altra le case. Ad Alassio invece la statale scorre lontano dalla riva, e la città è stata libera di crescere secondo altre esigenze o ispirazioni, quindi ci sono stradine che scorrono parallele alla spiaggia, altre perpendicolari con begli scorci e vicoli caratteristici.



Il nostro albergo sorgeva al di là della statale, proprio sopra la ferrovia, ed era davvero molto molto carino. Due stelle ristrutturato molto recentemente, camere arredate in modo semplice ma elegante, con tessuti e mobili nuovi, pulitissime, bagno piccolo e moderno, tutto di ottimo gusto. Unico neo: non c'era l'aria condizionata, e nei giorni in cui siamo andati noi, i più caldi dell'estate, questa mancanza si è fatta sentire la notte! Credo che gli basterebbe aggiungere l'aria condizionata per meritarsi una terza stella.

Ingresso dell'albergo visto dalla nostra camera
Ristoranti in abbondanza, belle vie piene di negozi per passeggiare la sera, un sacco di gente, e il famoso muretto. E i famosi baci di Alassio, naturalmente, che buoni!!

La vincitrice di Miss Muretto di quest'anno, un edizione MOLTO contestata!

Purtroppo sono stati solo due giorni, ma come diciamo a Milano "pütost che niente l'è mei pütost", e ringrazio di cuore il mio Cicci che ha esaudito il mio desiderio di "pucciare i piedi nel mare" :-) Bene, con questo considero chiuso (molto a malincuore!) il capitolo mare ... almeno fino all'anno prossimo!

Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi.
Carlos Ruiz Zafon, Le luci di settembre

4 commenti:

  1. Ollalà che bella la miss di quest'anno!!!! :-)
    Ultimo post dell'estate....eh già! :-(

    (sono striminzita nei commenti, ma sono giorni un po' così...)

    RispondiElimina
  2. Eh sì, quest'anno l'edizione di Miss Muretto è stata decisamente molto discussa!!!!
    Ora non so se sarà l'ultimo post dell'estate, la tua amica mi ha sgridata perché voleva le altre foto della montagna .. forse l'accontento a metà e parlerò dell'estate in campagna ;-)
    Anche per me sono giorni un po' così ... passeranno, nè? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi sento leggermente chiamata in causa... :-D

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina