lunedì 21 maggio 2012

Lo matrimonio in guisa medioevale

UDITE! UDITE!
Lo giorno 19 del mese di maggio dell’anno di nostro signore 2012, ne lo palazzo di sua signoria il Podestà, ne lo antico borgo di Castrumnovum ne la contea di Alessandria, messer Ezio e Monna Nicoletta del borgo di Viguzzolo, dianzi al Podestà medesimo pronunciarono sacri et solenni voti di matrimonio. Lo evento è stato celebrato cum gaudio et magnificenza da famigliari et amici che numerosi sono accorsi dalle vicine contee.





La cerimonia civile officiata dal mastro sindaco è stata seguita da tipica cerimonia de li tempi dell’evo medio, onde Messer Ezio accomodatosi su scranno apposito così si rivolse a Monna Nicoletta: “Nicoletta, vuoi venire a sederti vicino a me?”. Al ché la gentil donna, entratasi nella sala et accomodatasi vicino a Messere, veniva apostrofata come conviene: “Nicoletta, vorresti prendermi per marito?” La donzella, con far pudico et acconcio al suo stato, rispuose: “Lo voglio se tu lo vuoi”. Et ecco che la nutrice produsse ghirlanda fiorita et tonda attraverso la quale i novelli sposi avvicinavano le loro labbra in casto bacio, a suggello de lo amore loro, et per ripromettersi fedeltà reciproca.





Gli sposi et i famigliari si appropinquarono con le loro moderne carrozze metalliche alla locanda di ristoro dove tra canti, lazzi et libagioni varie li novelli sposi vennero celebrati per tutto lo giorno.
Monna Nicoletta indossava veste da lei stessa elucubrata et appositamente cucita per lei da le più brave sarte de la contea.



Li festeggiamenti si conclusero ne lo tardo pomeriggio, con distribuzione di gradito omaggio a li ospiti, composto l’omaggio medesimo da sacchetti di riso appositamente confezionati et recanti la iscrizione “Il riso è vita”.


La giornata è stata fonte di gaudio et meraviglia per gli ospiti tutti e particolarmente per la blogger Silvana che ha voluto raccontar acconciamente la cronaca di una giornata assai piacevole et mirabilante.



Et ora in favella più acconcia a li tempi nostri: desidero ringraziare Nicoletta ed Ezio per una bella giornata davvero particolare e per avermi dato il premesso di pubblicare le foto e il racconto del loro matrimonio in stile medioevale. Auguro loro ogni bene e felicità per tutti gli anni a venire. Per esprimere i miei auguri, e per rimanere in tema medioevale, mi piace concludere con una frase da tempi di principesse e cavalieri:
“E vissero insieme per sempre felici e contenti” J

Tutte le foto sono di mia propretà, pubblicate per gentile concessione di Ezio e Nicoletta. Non esportarle altrove.

12 commenti:

  1. Fantastico!!! E' la prima volta che leggo di un matrimonio e invece di commuovermi sorrido!!! Bravissima te a raccontare in lingua d'epoca! E bravissimi loro in questo matrimonio fuor d'epoca!!!
    Auguri di cuore anche da parte mia!!

    RispondiElimina
  2. Mi sono divertita come ospite e mi sono divertita a raccontarlo :-) Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Passerò i tuoi auguri agli sposini che ora sono in viaggio di nozze, beati loro!

    RispondiElimina
  3. Bello....inusuale ma bello!!
    Si, mi piacerebbe un matrimonio così
    fuori dal solito e complimenti
    per il tuo racconto.
    Love Susy x

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, è stato proprio come dici tu: inusuale e bello. Grazie per la tua visita :-) Silvana

    RispondiElimina
  5. Ganzo! C'erano anche musici dell'epoca? E TU come eri vestita? Codarda, manco una foto! :-P
    xx K/V

    RispondiElimina
  6. Ah Ah, touché! Promesso che presto pubblicherò anche la mia foto ma rimarrai delusa, perché agli ospiti non era richiesto di adegaursi allo stile medioevale, e il mio era un'abito di foggia del ventunesimo secolo ;-)

    RispondiElimina
  7. hahaha che forza!!! Sia il matrimonio medievale... sia il tuo racconto in stile!!!!

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Il racconto mi veniva in mente più o meno così come l'ho scritto già durante la giornata ... Mi sembrava l'unica degna descrizione di un evento così particolare :-)

    RispondiElimina
  9. Back in that time marriages were not always happy and very rarely for love. But this wedding ceremony sounds merry and the couple look very happy. Original post. Well done!
    P.S. Looking forward to the picture of you at the party :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm also looking forward to see my picture Maria Grazie,, because it was taken by a friend who sent it to my boyfriend who hasn't sent it to me yet :-)
      You are right, Ezio and Nicoletta are a happy couple and theirs was a very happy wedding day which I am happy to have attended!

      Elimina
  10. Carissima, forse questa volta riesco a postare!
    Intanto mi complimento non solo per l'idea di aprire un blog su un tema che ti appassiona, ma soprattutto per aver sfidato il dio orologio: ma dove trovi il tempo di seguire anche questa attività??? Data la mia cultura disneyana ti dirò come il maiale di Toy Story: "Sono tutto sconvolto!!!"
    Il racconto sul matrimonio medievale è assai simpatico (e gli sposi coraggiosi!!!)ma a me, che ci vuoi fare, mi venivano in mente tutte e 100 le novelle del Boccaccio!?!
    Attendo resoconto del viaggio di nozze in boccaccese!;-)
    Betty

    RispondiElimina
  11. Ma che bello, la Betty sul mio bloggino!!! :-)) E' ovvio che a te veniva in mente il Boccaccio, da te non mi sarei aspettata niente di meno!! Stai sintonizzata, presto il racconto di un argomento (e aiutami a dire argomento) che appassiona entrambe ;-)))

    RispondiElimina