mercoledì 25 aprile 2012

Primo sole = giardinaggio!

25 aprile, l'Italia è liberata, ma la Silvana non si libera mai dal lavoro e dal "c'è da fare"! La mia giornata di riposo è stata una giornata di grande sfacchinata in giardino. E poi: dov'è tutto questo sole e questo caldo che ci hanno promesso? Sì, d'accordo, oggi non ha piovuto (yuppy!), comunque per buona parte del pomeriggio il cielo è stato coperto e nero. Ma fa niente, sole o nuvole la Vava aveva una missione: mettere un po' d'ordine in giardino! L'idea iniziale era solo quella di mettere a dimora le piantine comprate ieri, ma quando sei lì, con i guanti infilati e la paletta in mano, ti accorgi che in realtà ci sarebbe da fare questo, e anche quello, e così la 1/2 ora preventivata si è trasformata in 4 ore. Ho potato e sfoltito, e poi ho piantato i fiori in questo angolino d'aiuola:
Ecco, c'erano poche violette viola e gialle sopravvissute dallo scorso anno, e un sacco di erbacce. Ho radunato le violette gialle tutte insieme, anche due o tre che erano spontaneamente cresciute in mezzo al prato. Che bello, mi piace quando i fiori spuntano dove vogliono, vuole dire che si trovano bene, oppure che la natura fa il suo corso, e in entrambi i casi la cosa mi piace :-) Allora, ho lasciato le viole viola dov'erano, ho radunato quelle gialle, ho spostato una rosellina verso il fondo e infine ho piantato petunie e tageti. Et voilà:

Il lavoro più grosso però è stato nel giardino sul retro. Il freddo di quest'inverno ha bruciato tutti i gelsomini! Ah, che dolore! Dieci anni ci avevano messo a venire su così folti e belli! Ho dovuto dare un bel taglio, non ho foto perché mi piange il cuore a vederli ridotti così, spero solo di vederli di nuovo rigogliosi e forti.
Mi consolo guardando il trifoglio: così semplice, eppure così carino!
Una buona primavera (o quel che ne resta) ricca di fiori a tutte :-)

8 commenti:

  1. Uh mamma... anche io mi devo mettere a fare del giardinaggio serio!!!! Oggi non ho potuto perchè era il compleanno della mia mamma, ma confido nei prossimi giorni!!!!
    Un giretto però me lo sono fatto e... wow... ma quanto mi piace la Primavera???
    Quest'anno siamo pieni di violette spontanee e, per la prima volta, anche di deliziose piantine di nontiscordardime!!! Poi ci sono le solite erbacce che, quando fioriscono, io proprio non riesco ad estirpare... mannaggia a me!!!
    Per quanto riguarda le piante "volute" ho contato un sacchissimo di bocci sulla peonia e sulle rose (che però purtroppo hanno anche già un sacchissimo di pidocchi :-( )... non vedo l'ora di vederle in fiore!!!!
    Non so tu... ma io in giardino mi ricreo!!!!

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Io in giardino m'ammazzo! Mi piace, nè, c'è soddisfazione a vedere il risultato finale, ma oggi mi sento come se avessi fatto una seduta intensiva di gag, e le braccio sono piene di graffi come se avessi lottato (e perso!) contro tutti e due i gatti. Sai, anche a me spiace strappare le erbacce che fioriscono (tipo gli "occhietti della madonna"), allora le strappo solo dopo che sono sfiorite spontaneamente. I lavori comunque non sono ancora finiti: sabato c'è da taglire il prato e poi dovrò piantare altri fiori. Il lavoro più grosso sarebbe quello di strappare un cespuglio che non sopporto più e sostituirlo con peonie e rose da fare arrampicare a un semiarco sopra il cancelletto ... Di che colore sono le tue peonie e rose? Io sono indecisa, non so quale scegliere ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha...è che io c'ho un trucco: i lavori più pesanti li faccio fare a Ciccio (che x fortuna ama fare giardinaggio)!!!!
      Dunque...la peonia era già qui ed è quella tipica color ciclamino... ma in futuro mi piacerebbe prendermene altre.
      Le rose... canine bianca, gialla, rosa e rossa col centro giallo... classiche gialla, albicocca, rosa, e un tipo misto giallo/rosa/albicocca...
      Ti capisco... è difficilissimo sceglierle... ce ne sono talmente tante in circolazione e sono una più bella dell'altra!!!!!

      http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

      Elimina
    2. Che fortuna avere un Ciccio a portata di mano! Il mio Cicci non abita vicino, e i lavori pesanti o leggeri che siano me li smazzo io :-/ Domani se trovo il tempo vado in giro a cercar peonie ...

      Elimina
  3. Quanti bei fiori! Ottimo lavoro! ;) Tieni duro e continua così che sono certa il tuo giardino diventerà sempre più meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è proprio un lavoraccio, soprattutto quando, come me, non sai cosa stai facendo per la maggior parte del tempo ;-)

      Elimina
  4. I'd love to have a small garden but ... it's another of my dreams: a beautiful house in the countryside with a small garden :-)
    By the way, I've got good news for you, Vava!
    Have a look at http://thesecretunderstandingofthehearts.blogspot.it/2012/04/jennifer-petkus-my-particular-friend.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. YUPPY!! I won! It's my first time ever!! :-)) Thanks so much Maria Grazia, I'm very much looking forward to reading it! I'm so proud I will post it on my facebook page :-))

      Elimina