martedì 14 maggio 2013

Aria nuova in casa: come ti cambio l'area giorno

Buongiorno e ben ritrovate, spero. Qualcosa bolliva in pentola in casa della Vava, e questo è il motivo del mio lungo silenzio. Finalmente dopo tanta attesa e tanto pensa e ripensa è arrivato il momento di dare mano ai pennelli. Avrei voluto farlo già in autunno, ma causa altri impegni  ho preferito aspettare la primavera, sperando in giornate serene e approfittando del ponte del 25 aprile. La scelta del colore mi ha dato da pensare per parecchi mesi. Volevo assolutamente eliminare il giallo e sostituirlo con un colore più delicato e neutro. Non perché non mi piaccia più il giallo ma perché oltre all'azzurro che avevo già presente in casa ho deciso di aggiungere del rosso, e alla fine ne usciva un effetto "scuola materna", molto adatto a un'area gioco, un po' meno alla casa che avevo in mente. Alla fine ho optato per un (... odio dirlo perché è il colore di moda del momento) .... tortora, ed è stata la scelta perfetta (o almeno così penso io, poi mi direte anche voi).
La zona interessata è stata quella del soggiorno/cucina (che sono un unico ambiente), ingresso e disimpegno tra le camere. Ora partiamo con le immagini.

Qui sopra l'angolo del soggiorno e il controcampo che mostra la cucina, così com'erano appena dopo l'imbiancatura del 2009.

Altre due inquadrature del divano a fianco della poltrona e del mobile che divide soggiorno e cucina.

L'anno scorso ho rifoderato la poltroncina (cioè, io ho comprato la stoffa, mia mamma ha realizzato l'opera) e ho aggiunto le tendine a mezzo vetro a righine bianche e rosse.


In preda a un colpo di fulmine, e più che mai decisa ad aggiungere del rosso, acquistai da Ikea quattro deliziosi cuscini per le sedie della cucina, e sul sito di Next una tovaglia rossa a pois bianche e soprattutto due quadri che mi rapirono davvero il cuore.


Ma era troppo, decisamente troppo! Come dissi ai miei figli: "La nostra casa non è ancora pronta per tutto questo rosso". E così ben presto la tovaglia finì in un cassetto, sostituita da quella che ho adesso e che vi mostrerò nelle prossime foto. E ora siete pronte???? Sto per svelarvi finalmente il nuovo aspetto della casa!!

Ehm, no scusate, questa è un prova provata di sfruttamento del lavoro minorile, vergogna!!! ;-)
Ed ecco finalmente il nuovo colore:


E' difficile dire se il colore della foto è veritiero o no, perché cambia molto a seconda della luce. Ora è più grigio, ora è più tortora, ma counque sia io lo adoro! Per ottenerlo mi sono basata sulla cartella colori di Farrow & Ball, ma alla fine ho scelto tra i più economici colori proposti da Leroy Merlin. I colori di riferimento erano Elephant's Breath e Skimming Stone. Il soffitto invece è un bianco non bianco, con una punta di colore caldo.
Ecco qui diversi scatti degli ambienti. Ho sostituito i quadri, la tovaglia, i cuscini delle sedie e alcuni oggetti qua e là.

Questa prima foto panoramica è stata scattata con le luci artificiali accese in una buia mattina di pioggia (da questa parti non manca mai, ultimamente), e il colore risulta molto chiaro. I cuscini del divano erano ancora in fase di asciugatura e sono ricoperti da un telo di protezione.


Questa invece è stata scattata in un pomeriggio di sole on/off.


Questo è il controcampo:

Lo so, c'è un sacco di "roba" in giro ma in una casa con due figli di cose se ne accumulano tante, e non ho lo spazio per nasconderle tutte.

Quanto mi piacciono questi colori!










Adoro anche questi accostamenti



Ci sono ancora alcune cose da fare: in primis cambiare la lampada a piantana che sta dietro la poltrona,  (è orribbbbbile!!!) e cambiare la fodera del divano. A questo sto già lavorando. Sto raccogliendo meravigliose stoffine per realizzare (ehm, fare realizzare da mia mamma) un copri-divano patchwork sui soliti toni dell'azzurro-rosso-panna-rosa.
Un veloce sguardo anche al disimpegno tra le camere da letto. Com'era:

                           (la foto fa schifo perché era stata fatta per mostrare la borsa, non l'ambiente)

e com'è:

Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensate e avere anche eventuali vostri suggerimenti. Ne approfitto per ringraziare i miei aiutanti: Claudio, Andrea e il Cicci, che si è sobbarcato la parte più dura, cioè l'imbiancatura del vano scale della taverna. Un bacio ai miei tre uomini preferiti e un saluto a tutte voi che passerete di qua. E ... lasciate un messaggio, grazie!!!

40 commenti:

  1. Mi piace tantissimoooo!
    In effetti il colore giallo era di una tonalità un po' troppo accesa..questa nuova versione con il tortora e il bianco è perfetta, crea un ambiente molto più rilassante ;)

    Bravissimi tutti!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono contenta che ti piaccia. Hai ragionissima, l'ambiente è molto più rilassante e i colori hanno trovato una nova armonia. Rimangono da fare alcuni ritocchi ma il grosso è stato fatto e ne sono molto soddisfatta. Grazie per il tuo messaggio, un bacione, Silv.

      Elimina
  2. Eccomi, non mi perdo una casa neanche morta!
    Allora, prima volevo chiederti una cosa... Sei tu che hai commissionato il salottino? No perché visto il bianco-non-bianco del soffitto sono sobbalzata dalla sedia e ho detto "è lei la pazza che mi perseguita!" (Io non la conosco direttamente, c'è un tramite tra noi..il che rende tutto più difficile!)
    Poi volevo farti un'altra domanda... (oh, me l'hai detto tu che potevo venire, eh?!) La libreria dietro il divano è fissa? o si può spostare?
    Poi che ti volevo dire????
    Ahhhh si...MI PIACE! Il giallo di prima non faceva molto per i miei gusti, questo tortora-non tortora mi piace tanto...hai più luce, l'ambiente sembra più grande e arioso.
    Per il discorso casa piena di cose con 2 figli, tanta solidarietà e nulla più.
    Io ce li ho dei suggerimenti...se ti va ne parliamo in pvt e sai dove trovarmi! ;)

    Bravissimi tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, per prima cosa volevo rassicurarti: non sono io la pazza! Cioè, non sono QUELLA pazza. Poi andiamo con ordine: la libreria è immovibile. Dalle foto non si capisce, ma in realtà di tratta di un mobile trinagolare fatto su misura, ne intravedi un lato nell'ultima foto, a fianco della porta d'ingresso. Un lato appoggia al muro, il secondo lato è la libreria dietro al divano, il terzo lato è quello che dà sull'ingresso, possiede due ante e dentro ci sta un sacco di roba. Non so se sono riuscita a rendere l'idea. Ti scriverò allora, grazie per la visita e i commenti, poi in pvt potrai scatenarti ;-) Silvana

      Elimina
    2. Mi rincura già il fatto che tu non sia "quella" pazza... ;)

      Elimina
    3. Esatto, non ho detto che io non lo sia, ma non sono "quella" :-)

      Elimina
  3. Allora, da dove inizio.....
    Hai fatto un gran salto di qualità, questo
    colore che hai scelto è mooooolto più rilassante
    e fresco e si abbina meglio ai vari colori che si
    hanno di solito in giro per la casa.
    Poi.....adoro la tua cucina, adesso, è moooooolto
    "English style", loro usano molto quei colori, azzurro panna e rosso.....gli adoro, come piace il mobile scaffale che hai in cucina, ne vorrei uno anch'io ma dovrei attaccarlo al soffitto....non ho più spazioooooo!!
    Fai bene a ricroprire il divano, sarà perchè il blu non è il mio colore preferito.
    Una cosa....e se cambiassi il colore della libreria che hai dietro il divano?? Magari più chiaro?
    Penso che dopo sarebbe tutto perfetto!!!
    Comunque è già tutto molto " Chic " sei stata bravissima,
    beata te che hai già fatto tutto!!
    Un bacione
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, che bello il tuo commento, grazie! Sono felice che ti piaccia e ti ringrazio per i complimenti, fatti da un'english woman come te valgono di più :-) Non sei la sola a suggerirmi di cambiare colore al mobile dietro al divano, e ti dirò che è un'idea che mi era già passata per la testa, ma temo sia un lavoro al di là delle mie possibilità. E poi se dipingessi di chiaro questo mobile dovrei farlo anche con il mobile TV e anche con le parti ciliegio della cucina, perché si trovano tutti in uno stesso ambienbte e non credo starebbe bene solo un mobile chiaro e gli altri no ... o magari invece si??? Mah, ci devo pensare, ma l'ostacolo più grande rimane la realizzazione: io non sono proprio capace. Ma l'idea ormai si è instillata nella testa, non so se riuscirò a liberarmene ... Grazie mille per la tua visita, apprezzo molto :-) Silvana

    RispondiElimina
  5. Eccomi!!!!
    Decisamente meglio ora. Più chic, più raffinato, se vuoi più "freddo" ma meno "caciarone" del giallo.
    Sarà che ultimamente adoro i colori freddi (a parte la mia parete rossa ovvio!) e quindi quel grigio tortora affiancato all'azzurro e a qualche caldo tono di rosso mi piace davvero!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao bella, che bello ritrovarti! Allora ti piace? Bene ne sono contenta. A me piace un sacco, è più raffinato come dici tu, ma non ha perso in calore e accoglienza (mi sembra ...) Sarei moooooooooolto curiosa di vedere la tua parete rossa e tutto ciò che le sta intorno ... a quando un post??? ;-) Grazie della visita, un abbraccio, Silvana

    RispondiElimina
  7. La mia parete rossa??? Ehm....appena riesco a fare un po' d'ordine lì davanti ok??? :-)
    Cmq niente perdita in calore casa tua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ordine??? Mia cara, abbiamo entrambe due figli, potremmo morire ultracentenarie in attesa dell'ordine in casa ;-)

      Elimina
  8. Che bel cambiamento!!!In quanto alle troppe cose...ho lo stesso problema.
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Roberta, grazie per la tua visita e per esserti unita al mio bloggino! Sono contenta che la trasformazione ti piaccia. Per le troppe cose: sto pensando a come eliminarne un po', ma molti sono oggetti "sentimentali" o regali e mi sembrerebbe di fare un torto a qualcuno nascondendoli ... ma una soluzione la devo trovare. A presto, verrò a trovartisul tuo blog. Ciao, Silvana

    RispondiElimina
  10. ciao graziosissimi i tuoi restyling, nuova amica, se ti va passa a trovarmi :)
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentrovata Elly, mille grazie per la tua visita, sei la mia follower nr 50, WOW! Verrò presto a trovarti, ciao Silvana

      Elimina
  11. Vava, la tua casa è bellissima.Queste sul mio blog, sono studiate nei minimi particolari e le foto sono scattate da persone molto competenti., sono carta patinata, nel senso che sono belle ma non ti danno il calore che da la tua casa. Ti abbraccio , Rory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue belle parole Rory, sono contenta che ti piaccia. Ciao, Silvana

      Elimina
  12. grazie cara per il giro virtuale in casa tua peraltro bellissima..complimenti


    giulia

    RispondiElimina
  13. Grazie a te per la tua vista Giulia, è sempre un piacere trovarti :-) Ciao, Silvana

    RispondiElimina
  14. Ciao cara,prima di tutto volevo ringraziarti per gli auguri,sempre graditi anche se in ritardo!!;D
    Ed ora passiamo al tuo lavoro,il colore mi piace tantissimo,conta che anche io sto dedicando tante cose al color tortora,il tuo nuovo look ha un'aria molto più chic prima di tutto,anche se questo colore risulta più freddo è pieno di luce e rilassante!!
    Un consiglio che ti posso dare?
    Io pitturerei di bianco i tuoi mobili,o magari anche un mix,ad esempio se un tavolino è ciliegio,imbiancherei le gambe lasciano il ciliegio sul piano d'appoggio e così per la libreria,se invece riesci ad azzardare del tutto,vai con il bianco e sono sicura che non te ne pentirai!!
    Da lì puoi giocare con i colori che vuoi,risalterebbe qualsiasi cosa tu voglia mettere in evidenza a livello di oggettistica!!;D
    Spero di esserti stata di aiuto,comunque complimenti ancora perchè questo colore è stupendo!!
    Un bacione!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabrina, l'idea di ridipingere i mobili mi frulla in testa da un po', ma non so se ne sono in grado. Sono rifiniti da una laminatura levigata, credo che occorra un trattamento da professionsti. Però quando un'idea mi si mette in testa va finire che prima o poi ci devo provare. Intanto m'è venuta l'idea di dipingere di bianco il cassonetto delle tapparelle e le porte finestre, e non è detto che quest'estate non mi metta al lavoro. Grazie mille per il tuo messaggio che insieme agli altri mi incoraggia ad osare. Un bacione a te, Silvana

    RispondiElimina
  16. Devo dire che questo colore mi piace molto dona un'aspetto diverso alla tua casa.
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, lo penso anch'io e vedo che siete in tante a confermarmelo, quindi sono sicura di aver fatto la scelta giusta. Ciao a presto, Silvana

      Elimina
  17. Ciao Vava eccomi qui, pronta all'appello :-)) madonna che differenza!!! una forza, l'angolino con la poltrona e i quadri nuovi è il mio preferito. delicato ma allegro al contempo. hai fatto stra-bene!! il tortora, ormai bistrattato e decisamente inflazionato, ha e avrà sempre il pregio di scaldare un ambiente rendendolo al contempo luminoso e raffinato. non c'è niente da fare, è così! io, dato che chiedi suggerimenti, se fossi in te colorerei la grande libreria scura che si vede a destra della poltroncina. Non è necessario che sia bianca, magari anche azzurro tenue ma credimi che se lo fai sembrerà "sparire" come per incanto, sembrerà più piccolo e darà una nota più delicata. ora incombe un pochino troppo. che dici? per il resto stai tranquilla che continuando ad aggiungere tocchi delicati e chiari qua e là anche le tante cose che hai le noterai un po' meno.
    Complimenti e continuate così!
    ciao
    chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Chiara e grazie per aver risposto al mio invito. Il suggerimento di cambiare colore alla libreria è quello che va per la maggiore e come ho già scritto qui sopra, in verità ci avevo già pensato, ma si tratta di un legno trattato niente affatto facile da lavorare. Ricolorarlo è un lavoro da professionisti temo. Ma non mancherò di informarmi perché una volta che mi metto in testa un'idea prima o poi finisce che la realizzo. Intanto credo proprio che procederò a colorare di chiaro il cassettone delle tapparelle e la parte interna degli infissi (la parte esterna non si può, regole di condominio!). Grazie mille per il tuo commento e l'incoraggiamento, sono felice che ti piaccia :-) Ciao, Silvana

      Elimina
  18. Ciao!!
    Entro nel tuo blog per la prima volta e provo a dire anch'io la mia, se ti va. Per cominciare, trovo che il colore chiaro alle pareti sia perfetto. Alcuni angoli della casa sono graziosi: il disimpegno, la poltroncina, la libreria azzurra. Ed anche alcuni accessori che spuntano qua e là. Io lavorerei sulla cucina e sul tavolo (che puoi benissimo coprire con una bella tovaglia country). Per alleggerire i colori della cucina potresti provare a sostituire qualche anta con delle tendine in stile. Sono certa che l'ambiente risulterebbe più uniformato. L'importante è che scegli un punto focale della stanza ed un colore intorno ai quali costruire piano piano l'ambiente.
    I miei sono solo piccoli consigli, scusa se mi sono permessa. In ogni caso, continua perché sei sulla buona strada.
    Buona settimana. Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Deborah, certo che ti puoi permettere, anzi ti devi permettere, dopotutto sono stata io a chiedere consigli :-) Sai che avevo già anche trovato la stoffa adatta per fare delle tendine da sostituire ad un paio di ante delle cucina?? Poi i miei figli si sono ribellati, dicevano che non sarebbe stato bene, e che sarebbe sembrata una cucina sciatta ecc ecc e per amore del quieto vivere (dopotutto in casa ci vivono anche loro ...) ho lasciato perdere (per ora, ma tornerò all'attacco, ah ah ah!!!). Cosa intendi per una tovaglia country? Quella che ho ora mi sembra abbastanza campagnola, a riquadri patchwork con i colori che voglio adottare, (rosso, azzurro e bianco/panna). Cosa suggeriresti invece? Sono avida di consigli e opinioni. Grazie mille per la tua graditissima visita, verrò presto a trovarti. Silvana

      Elimina
    2. Ciao Vava, grazie dell'accoglienza. Riguardando le foto ho visto meglio il tavolo. Scusami, nelle immagini sembrava che la tovaglia fosse messa fino a metà, invece mi pare che ci sia un altro mobile dietro (quello scuro). Mi sbaglio? Si, comunque la tovaglia è molto carina nei colori. Non tralasciare l'idea delle tendine a quadretti nella cucina perché sarebbero un tocco davvero d'effetto per una cucina country, anche per i vetri alle finestre.
      Girando, ho trovato questo sito, non so se lo conosci già.

      http://www.houzz.com/french-country-kitchen-photos

      Comunque, la cosa importante, secondo me, è rendere unico e originale un ambiente senza copiare completamente le proposte delle riviste e dei siti. Altrimenti ci si ritrova (come spesso accade), che se non hai quell'oggetto o quel mobile non appartieni a quel determinato stile, mentre si può arrivare a dei bellissimi risultati anche con altre cose.
      Un abbraccio, a presto.
      Deborah

      Elimina
  19. Wow Deborah, non conoscevo questo sito, che meraviglie! Sono una più bella dell'altra! Per quanto riguarda la cucina, è proprio come hai visto: il tavolo è ovale, ma una delle due parti arrotondate è ribaltabile ed è appoggiata contro il mobile basso che divide soggiorno e cucina. Quindi la tovaglia ricopre interamente il tavolo, la parte di legno scoperta che vedi è il mobile. Le tendine che volevo mettere in cucina erano proprio a quadretti bianchi e azzurri, anzi erano degli strofinacci che volevo riadattare a questo uso. Starebbero benissimo nel mobile ad angolo sotto il lavandino, ma purtroppo si tratta anche del mobile dove tengo la pattumiera e per questioni di olfatto sarebbe meglio rimanesse chiuso. Come dicevo, anche se i miei figli protestano io ritornerò all'attacco prima o poi. Ti ringrazio davvero tanto per i consigli e per la dritta sul sito pieno di ispirazione. Ho già dato un'occhiata veloce al tuo blog e ho visto già molte cose che mi piacciono, oggi tornerò con più calma per lasciare anche un commento. A presto! Silvana

    RispondiElimina
  20. oddioooo che cambiamento silvana!!!! son a bocca aperta! quanta quanta quanta differenza puó fare un colore alle pareti eh! ne avevamo giá parlato un pó di post fa ricordo.. quando ci chiedevi consigli su come trasformare la tua zona living e devo dire che secondo me il colore che hai scelto é perfetto e avrei fatto lo stesso al tuo posto!
    Il color tortora, piu o meno chiaro, é un perfetto compromesso perché da una parte é neutro e quindi sta bene con tutto (specie con colori accesi come nel tuo e mio caso) e dall'altra parte crea un pó di background di contrasto per mobili e accessori bianchi (come cornici ecc.) che é sempre piacevole! ed é meno monotono del bianco. Poi le tinte che hai citato di f&b e a cui ti sei ispirata sono tra le piu usate e famose per lo stile cottage country/shabby chic qui in uk quindi ottima scelta :)
    Avete fatto un lavoro sublime e i toni del rosso e dell'azzurro/blu li trovo cosí country e allgri ma allo stesso tempo moderni e freschi.
    riguardo i cambiamenti, beh la lampada nn l'avevo nemmeno notata se non me lo dicevi.. non é cosi male.. ma certo se riesci a metterne una di quelle smaltate (mi pare ne vendano anche all'ikea?) un po vintage sarebbe la morte sua.. e riguardo il divano non sta affatto male in quel colore ma certo che quello che hai in mente lo renderá unico!
    allora in attesa dei prossimi cambiamenti... complimenti ancora :)

    un bacione
    fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, aspettavo con ansia il tuo commento, ci tenevo tanto perché per me la tua casa e il tuo stile sono un modello (lo penso davvero, non è piaggeria). Sono molto contenta che ti piaccia, e ti devo ringraziare perché il sugerimento di usare questo tipo di colore alle pareti mi venne proprio da te (nel post che anche tu ricordi). Grazie ai commenti e ai suggerimenti che ho ricevuto mi è venuta ora l'idea di dipingere di chiaro anche il cassonetto delle tapparelle per renderlo più invisibile, in seguito deciderò se dipingere allo stesso modo anche le finestre (interne, l'esterno deve rimanere scuro per esigenze di condominio). Molti mi hanno suggerito anche di dipingere la libreria e il mobile TV, ma temo sia un lavoro al di là delle mie capacità. Però mi è venuta un'altra idea: potrei rivestire con carta adesiva di colore chiaro il fondo della libreria, lasciando in legno solo il profilo e le mensole. Questo potrebbe alleggerire l'impatto visivo del mobile così massiccio. Sì, a questa idea devo dedicare una seria considerazione, tu che ne dici? Come lampada, io pensavo ad una classica piantana col paralume di cotonina azzurro, ma ora vorrei capire a quale tipo di lampada smaltata alludi tu, non riesco a capire. Ti ringrazio tantissimo per la tua visita, i tuoi complimenti mi rendono felicissima perché ora sono sicura di essere sulla strada giusta :-) A presto, Silvana

      Elimina
    2. cara silvana
      allora, riguardo la lampada, io intendevo quelle smaltate un po retro tipo queste http://images.lightingcompany.co.uk/images/products/zoom/1354373217-44647600.jpg (peró riguardando meglio mi sa che all'ikea ne hanno solo di nere o color metallo :(
      ma stara benissimo anche la lampada che avevi in mente tu!!! figurati!
      riguardo il discorso mobili marroni ecc. ecc. Ehhh ho letto un po i commenti precedenti e le tue risposte e sono sincera son un po dubbiosa sul tutto. Come sai io amo i colori chiari, bianco, legno di rovere, pastello ecc. lo stesso stile inglese moderno che ami tu e non amo particolarmente il legno scuro, ma c'é da dire che nel tuo caso il legno della libreria e delle finestre si abbina anche al legno di molte parti della cucina, del mobile in mezzo alla stanza, delle cornici delle porte e delle porte interne ecc.ecc. Insomma é il tipico color legno (noce credo?) della maggior parte delle case italiane :( e la vedo dura di rivoluzionare tutto tutto! sarebbe un lavoro enorme e non so se il risultato risulterebbe un po posticcio visto il contesto..
      Non sono assolutamente esperta in materia ma devo dire che la moda di "sbiancare"tutto sempre e cmq anche in contesti assolytamente fuori luogo che si vede ora in giro non mi appassiona piu di tanto. E' difficile darti consigli o dirti cosa farei al posto tuo. La stanza cosi come la mostri ora a me piace molto! La trovo un giusto compromesso tra tipica italianitá (in termini di infissi, cucina ecc.) e di gusto inglese tuo (la parete neutra, i quadri, le decorazioni, l'angolo divano, le sedie .. ecc.)
      Per come sono fatta io se iniziassi a sbiancare le finestre e le cassette delle persiane, poi vorrei sbiancare anche le cornici delle porte e le porte interne ecc.ecc. Perché nn mi piace fare le cose a metá. Ma penso diventerebbe un lavoro pazzesco :(
      Ecco perché dico che forse non é poi cosi male tenere le cose come sono e cercare di migliorare il migliorabile senza snaturare troppo il contesto. Non so..
      Riguardo la libreria, non lo so.. da una parte é vero che é davvero imponente e scura, ma dall'altra é anche vero che si coordina bene al resto dei tocchi di legno. Certo farla di un bianco panna allegerirebbe il tutto ma non so, mi parrebbe che risulterebbe come se la stanza si dividesse a metá, la parte della cucina con molti tocchi scuri, e la parte in sala, tutta chiarissima.. non so..Unaltra idea sarebbe anche di farla di quel blu delle sedie e della mini libreria.. oppure anche la tua idea non é male! cosi manterresti un bilancio tra chiari e scuri, ma mi é difficile immaginare come risulterebbe a livello pratico... dovresti provare con dei fogli grandi bianchi e dello scotch.. lascia li il tutto qualche gg e vedi come ti pare facendoci l'occhio ;)
      Ok finito lo sproloquio.. vorrei essere piu utile e dare consigli piu precisi ma purtroppo fatico molto a inserirmi in contesti diversi dal mio (e anche a casa mia ci metto secoli per prendere decisioni!!!) e quindi non potrei mai fare l'interior designer!

      baciotto
      fede

      Elimina
    3. Carissima Federica, ti adoro!!! Come mi capita di dire spesso, apprezzo moltissimo quando qualcuno sceglie di dedicare parte del suo tempo a me, proprio a me, e tu di tempo me ne hai dedicato moltissimo, soffermandoti su ciascuna foto, sui commenti e scrivendomi un commento così dettagliato. Grazie!!! Hai centrato in pieno il problema, e cioè che i mobili sono stati scelti di quel colore un po' perché dovevano andare bene sia a me sia al mio ex, e un po' perché si armonizzavano con gli infissi e le porte che come dici tu, sono di gusto molto italiano. Eleganti, per carità! (si sa che noi italiani abbiamo buon gusto) ma molto lontani dalle mie preferenze anglosassoni. Probabilmenta hai ragione nel dire che la voglia di sbiancare tutto potrebbe prendere la mano. L'idea di mettere della carta bianca sul fondo della libreria è geniale, è l'uovo di Colombo! Lo farò senz'altro! Anzi, sai cosa ti dico? Farò la stessa cosa coi cassonetti, per simulare la pittura chiara e vedere così che effetto farebbe avere solo quelli dipinti mantenendo invece le finestre del loro colore naturale. Grazie, hai avuto un'idea fantastica!! La lampada che hai postato è carinissima, in effetti anche meglio di quella che avevo in mente io perché grazie alla curvatura del gambo diffonde la luce proprio sopra la poltrona, dove spesso io leggo, lavoro all'uncinetto o navigo col pc, mentre quella classica che ho in mente io crea un cono di luce nelle vicinanze ma non illumina bene quello che è intorno. Bene, mi metterò alla ricerca di qualcosa di adatto (e bello!) ma per quello non ho fretta. A questo punto ho raccolto parecchio materiale su cui meditare, e terrò in particolare considerazione i tuoi consigli/suggerimenti perché il tuo stile è quello che più mi rappresenta. Ancora mille e mille grazie (finirò mai di ringraziarti???), sei un vero tesoro. Un bacione, Silvana

      Elimina
  21. Cara Silvana, mi perdonerai mai per aver fatto passare tutto questo tempo prima di lasciarti il mio messaggio? In realtà ero venuta a trovarti molto tempo fa per vedere cosa avevi combinato nella tua casa ma non so come alla fine non sono riuscita a lasciare nessun commento.. come al solito mi sarò fatta distrarre da altro sicuro!
    Ma passiamo al tuo cambio.. lo troppo davvero carinissimo.. il fatto che hai sostituito il giallo con un colore molto più tenue e neutro.. hai fatto bene.. da un senso di serenità e si sposa benissimo con tutti i colori che hai usato per decorare la stanza! Mi piace molto la stoffa con la quale hai rivestito la poltrona.. brava, ottima scelta!
    Sono daccordo su tutte le tue scelte a partire dai cuscini delle sedie (che tralaltro ho anche io uguali nella mia casa di Bologna) ai quadri che hai attaccato alle pareti!! Quindi che aggiungere complimenti e goditi la tua nuova cucina/sala relax!
    Un Bacio e scusami ancora per aver fatto passare un secolo e mezzo!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, ma perdonare cosa, figurati! So che sei molto presa, l'ho visto dal blog e da facebook. Grazie davvero per essere passata e avermi lasciato il tuo commento, ci tenevo molto. Sono felice che ti piaccia, ho in mente altri cambiamenti come scrivevo nei commenti qui sopra tipo dipingere i cassonetti delle tapparelle di bianco e forse anche altro. Non mancherò di avvisarti, non temere :-) Ancora grazie, un bacione! Silv.

      Elimina
  22. Ottimo lavoro! Gli ambienti sono molto più luminosi e sembrano più spaziosi.
    E' vero, è fin troppo di moda, ma il tortora è un ottimo colore in questi casi: neutro ma caldo al tempo stesso! L'importante è non chiamarlo... greige!!!

    RispondiElimina
  23. Benvenute ragazze! Ebbene si, sono andata a sbirciare nel vostro blog prima di rispondere, sono una curiosona. Grazie per la vostra visita, sono contenta che il mio lavoro vi sia piaciuto. Ora ho per la testa altri progetti, se tornerete a trovarmi ci saranno altre novità. Felice di avervi conosciute! Silvana

    RispondiElimina
  24. Ciao ti ho scoperta solo ora e il tuo blog mi piace molto!
    perciò nuova follower ^_^
    mi piace tanto come hai trasformato la casa!!!
    ... e la palette di colori che hai scelto è adorabile ...
    molto romantico e country!!!
    Brava Pam
    http://amaisondoux.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Benvenuta Pamela, è un piacere accoglierti nel mio umile bloggino che è un po' trascurato causa periodo impegnativo, ma mi darò presto da fare per aggiornarlo. Ora corro da te, mi piace conoscere sempre blog nuovi e nuove persone che condividono le mie passioni :-) Ciao, Silvana

    RispondiElimina