martedì 2 aprile 2013

La mia camera da letto

Forse avete capito più o meno quali sono i miei gusti in fatto di arredamento ;-) Ci si aspetterebbe quindi che la mia casa fosse arredata secondo lo stile che più amo, il country-chic, ma in realtà non è proprio così. La casa è frutto del compromesso tra i gusti delle persone che la abitano e anche la  mia non fa eccezione. L'arredamento è stato scelto da me e dal mio ex marito, e mentre io avrei voluto un ambiente più campagnolo, lui invece preferiva uno stile più moderno e lineare, e questo spiega la scelta dei mobili. Un compromesso, appunto. Ora però che sono libera di scegliere lo stile che preferisco (non del tutto, ho sempre due figli maschi con cui confrontarmi!), posso provare a dare alla casa un'impronta più country di quella attuale. Naturalmente i mobili non si possono cambiare, ma posso lavorare sui colori e sui complementi. La stanza in cui è più facile intervenire è la camera da letto perché i mobili sono già dello stile giusto (tranne l'armadio, che è un linearissimo sei ante panna che apparteneva alla cameretta dei ragazzi, ma quando abbiamo traslocato l'unica stanza in cui entrasse era la matrimoniale e quindi l'ho adottato/adattato).
Queste sono due foto del "prima", anzi del "molto prima", risalgono a circa 10 anni fa, quando eravamo qui da poco:


 Queste invece sono state scattate in uno stato intermedio. Rispetto a prima ci sono la libreria alta e stretta, il quadro e le tendine:


Ma non va ancora bene. Prima di tutto voglia cambiare la paletta dei colori dall'azzurro/giallo all'azzurro/rosa, quindi la poltrona non va più bene. E poi ho visto delle meravigliose tende all'Ikea, devono essere mie! Detto fatto:

Però la poltrona mi sembrava troppo ingombrante (la camera è davvero piccina), così l'ho eliminata e questo è l'aspetto che ha la camera ora:






e voilà in panoramica cinemascope:



Quello che manca è una mensola o quadro sopra il letto e forse uno specchio sopra il comò. Sono indecisa perché non vorrei riempire troppo la stanza, ma qualcosa voglio mettere, magari di piccolo e visivamente leggero. Occorre tenere presente che l'appendiabiti di fianco al comò sembra molto "ingombrante" ora perché c'è appeso il giaccone invernale (nero!), sciarpe ecc, mentre d'esate sarà meno ingombro e scuro.
Rivedendo le foto mi spiace aver tolto la potrona perché rivestita con la tela a rose mi piaceva, ma la camera ha guadagnato in luminosità ed ampiezza. Che ne dite voi? Come la preferite? Suggerimenti per la parete sopra il letto? Ho altre foto di dettagli, soprattutto di un angolo particolare, ma ne farò un altro post, questo è già abbastanza lungo. Attendo i vostri commenti che sono sempre benvenuti!

10 commenti:

  1. Ciao, decisamente mi piace di più adesso la tua camera e sì anch'io ti consiglierei un quadro sopra il letto... ma sei sicura che la poltroncina non ci sta perchè era una idea carina.
    Un abbraccio e grazie per la tua visita e per il gentile commento.
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze. La poltroncina non l'ho buttata, è giù in taverna e potrei anche pensare di rimetterla a posto, ci penserò. Grazie mille per il vostro suggerimento, quando sceglierò cosa mettere dietro il letto pubblicherò un nuovo post. A prsto! Silv.

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto, Vava. Io ci metterei qualcosa sul letto...ma si sa, io sono un poco esagerata, tu sei stata molto coraggiosa a" togliere", io non ci riuscirei mai. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rory, non ti deluderò: ho già commissionato a mia mamma qualche cuscino da mettere sul letto. Ti confesso che togliere la poltroncina mi è molto spiaciuto comunque non l'ho buttata, e non è detto che prima o poi non ritorni ;-) Grazie per il tuo commento, Silv

      Elimina
  4. Mi piaciono molto i cambiamenti apportati in salotto, poi cìè più gusto se le cose ce le facciamo piano piano,per le camerette, anche io ho due maschi adolescenti e loro hanno deciso per i tono neutri e arredi semplici e funzinali.Non ho ancora mostrato le loro stanze, magari prima o poi, quando saranno un pò in ordine :)
    Maddalena

    RispondiElimina
  5. Ciao Maddalena, piacere di riceverti qui nel mio blogghino. Anch'io non ho mai mostrato la stanza dei ragazzi, non è mai presentabile ;-) Intanto ho sbiricato nel tuo bellissimo blog e sono diventata la tua 170esima follower :-) Spero di rivederti ancora, grazie per essere passata di qua, Silvana

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,grazie per essere passata da me!!
    Mi piace ora la tua camera,decisamente meglio,io potrei consigliarti di mettere o una mensola,o il ciel de lit,rendo tutto molto romantico e arreda tantissimo!!
    Io spero di trovare tempo per costruirmene uno da sola,vorrei provarci,secondo me ci starà d'incanto!!
    Mi raccomando fammi sapere!!;D
    Un bacione a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabrina, non avevo pensato al ciel de lit .... mmmmhhhh, idea su cui meditare! Tu sei bravissima, sono certa che se costruiri il tuo sarà splendido. Spero di vederlo pubblicato presto ;-) Grazie per la tua visita, un bacione, Silv.

    RispondiElimina
  8. Sopra il letto decisamnete delle mensole o un bel quadro...Il massimo un ciel de lit!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  9. Grazie Elisa, sei la seconda che mi suggerisce un ciel de lit ... ci devo pensare. Un saluto a te, Silvana

    RispondiElimina