lunedì 2 luglio 2012

Il quadretto dove lo metto?

Rieccomi! Vi avevo lasciato dicendo che Italia – Germania non me la volevo perdere, vi ritrovo volendo non aver mai visto Spagna – Italia. Ma vabbè, pazienza, sarà per la prossima volta.
Grazie all’aiuto del Cicci e alle meraviglie della tecnica (ma come facevamo prima senza internet????) sono riuscita ad avere le fotografie che stanno nella macchina che sta a 100 km da me.

Come anticipato, volevo proseguire parlando dei due quadretti del post precedente, e più precisamente della loro collocazione. In verità i quadretti sarebbero tre. Il terzo non è altro che il classico poster “Keep calm and carry on” nella classicissima versione scritta bianca/sfondo rosso, versione 50 x 40 cm.


Il posto dove vorrei appenderli è questo:
Qui è nella versione “prima”, ora invece è così:

Ok, ho cambiato solo la fodera della poltrona e ho aggiunto le tendine a righine bianche e rosse alle finestre. Però fa un altro effetto, no?
Ecco, vorrei metterli sui muri alle spalle della poltrona: sopra il calorifero e al posto di quel quadro grande con l’ombrellone bianco su sfondo azzurro. Ma come li sistemo?
L’intenzione era di metterli tutti e tre sulla parete dove ora c’è il quadro, magari keep calm da solo sulla destra e gli altri due a fianco, uno sopra e uno sotto, in verticale. Il motivo è che sopra il calorifero in verità vorrei mettere una mensolina. Però, che mensolina? Il modello mi è chiaro (tipo quella di queste foto, sagomata, con dei ganci sotto)


 (immagini tratte dal web - quest'ultima in particolare sono sicura di averla presa da un blog che seguo ma non ricordo quale - mi scuso in anticipo con l'eventuale proprietaria!)
ma in legno (ciliegio) come i mobili o color panna shabbato come le ante della cucina e il tavolino a fianco della poltrona?
E comunque, visto che per ora la mensolina non ce l’ho, potrei anche mettere keep calm sopra il calorifero e i due quadretti uno a fianco all’altro sull’altra parete al posto del quadro azzurro.
Che ne dite??? Idee???
E un’altra cosa. Il poster Keep calm è appunto un poster, in carta … da poster, avete presente, no? Quella carta sostenuta e un po’ lucida. Non mi piace però quell’effetto appunto lucido, e non voglio neppure metterlo sottovetro. Chi conosce qualche tecnica per farlo diventare un po’ più simile a un quadro? Che so, tipo magari incollarlo a una tela da pittore come se fosse un decoupage, con tanti begli strati di colla sopra ….??? Alla peggio, se mi devo adattare a una cornice, quale cornice? Di che colore?


Per farla breve, riassumo qui tutte le domande:
Come trasformare il poster keep calm in un qualcosa di più simile a un quadro su tela?
In alternativa, quale cornice?
Dove appendere keep calm e i due quadretti quadrati? Sulla stessa parete o uno sopra il calorifero e gli altri due sopra la poltrona?
Quale mensolina mettere sopra il calorifero (quando sarà il momento)?


                                  (la tovaglia nuova comprata insieme ai quadri)
                           (i cuscini ikea. Che dite? I colori si sposano bene tra loro mi pare, no?)
(ancora un insieme che mostra i colori che voglio adottare in tutto l'ambiente)
Dovrei anche imbiancare con un giallo più tenue, ma questo lavoro non è previsto per almeno i prossimi due anni.
E poi … voglio cambiare anche la copertura del divano, e anche qui volevo un vostro parere, ma non voglio abusare del vostro tempo e delle vostre idee, ve ne parlerò un’altra volta.
Allora, mi date una mano? I miei quadretti reclamano, sono stufi di stare in scatola, vogliono essere messi in mostra, ma ho bisogno di consigli. Non siate timide, dite la vostra!
Grazie :-)

15 commenti:

  1. Aiuto davvero! Come ho fatto a non accorgermi che durante la pubblicazione si è scompaginata l'introduzione??? Ora è a posto, e ha un senso :-)
    Dai dai Girina, non fare così: suggerisci, prova, critica anche, dimmi ciò che ti piace e ciò che cambieresti, ma non lasciarmi così! Proprio questa volta che ho bisogno di tante parole tu mi scrivi il commento più breve della storia dei commenti??? ;-)

    RispondiElimina
  2. carissima ... mmmm che domandone da mille milioni di euro! nné mica facile.. io poi sono lentissima a decidere per casa mia, non hai idea.. hp buchi ovunque perché ho spostato mille volte la disposizione di mille cose... non penso saró molto efficace quindi.. cmq
    1- non ne ho la piú pallida idea :( non conosco teniche, di primo impatto lo avrei messo in cornice (bianca) ma se le altre sono stampe senza cornice effettivamente starebbe bene anche lui senza.. nn saprei
    2- i quadretti posson stare bene con entrambe le soluzioni (tutti e tre a sinistra o il keepcalm a destra e gli altri a sinsistra) tutto dipende da te, se vuoi mettere la mensolina o meno
    3 - la mensolina sicuramente la farei bianca, anche non shabby (sará che io nn vado matta per lo stile shabby) ma appunto, come quelle che hai mostrato.
    I cuscini stanno benissimo, ildivano a me cosí nn dispiace (se poi farai tutto nei toni del rosso, azzurro e blu sará perfetto) ma quel giallo alla parete é davvero troppo forte!!! corri ai ripari il prima possibile, io farei un bel tortora che sta bene con tutto!
    Buon lavoro, quanto mi piacciono i progetti in casa, sia mia che altrui :)))
    un bacione
    fede
    ps bellissimi i quadri di next, me ne ero innamorata per la mia cucina, peccato che i miei colori siano rosso e verde salvia e non rosso e azzurro, e io come avrai capito sono maniacale quanto a colori e abbinamenti purtroppo sighhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, in quanto mia guru del gusto i tuoi consigli sono benvenutissimi!! Mi sono dimenticata di specificare che in realtà il giallo dei muri non è così squillante come appare in foto, è vivace sì, ma non fosforescente come appare nelle foto col flash! Ho avuto muri bianchi nella mia vecchia casa e mi avevano un po' stufata, ma mi rendo conto che quel giallo andava molto bene con la palette di colori che avevo prima (si vede nella prima foto), e cioè giallo e azzurro col ciliegio dei mobili. Ora che ho voluto introdurre il rosso, quel colore non ci va proprio! Dato che per ora non ho i mezzi per riverniciare tutto, potrei magari fare solo quell'angolo. Il resto dei muri è abbastanza discosto da questi, quindi potrebbe anche starci. Per il divano, l'idea sarebbe proprio di ricoprirlo in bianco-rosso-azzurro, ma sarà oggetto di prossimo post ;-) Quindi ti invito formalmente a tornare a farmi vista, avrò presto bisogno ancora del tuo gusto. Ancora grazie mille per i tuoi consigli, quando avrò finito posterò le foto del fatidico angolo :-)
      Silvana

      Elimina
  3. Dunque...
    1. non so aiutarti. La prima cosa che mi è venuta in mente è farlo plastificare e poi attaccarlo ad un supporto senza cornice (per capisci, lo potresti incollare su una tela delle stesse dimensioni e poi appenderlo). Perà non so se esiste la plastificatura (come si dice??) opaca!

    2. ti direi bianca, ma no: nessuna cornice è meglio.

    3. sulla stessa parete al posto del quadro. Magari lasciando Keep Calm un po' distaccato, come fosse una cosa a sè, perchè comunque lo stile è diverso. Oppure appoggiare Keep Calm sulla mensola, senza appenderlo, e gli altri due sull'altra parete.

    E poi il divano io lo farei di un rosso fuoco!!

    RispondiElimina
  4. Mica male per essere un'indecisa ;-) Ti dirò che il divano rosso è anche l'idea di mio figlio Claudio, e potrei anche farlo. Una copertura di quelle già pronte potrebbe fare al caso mio. Mi piace molto anche l'idea del keep calm appoggiato alla mensola, non ci avevo pensato! In effetti prima dovrei procurarmi la mensola ... però potrei per il momento appenderlo e poi appoggiarlo quando avrò la mensola. Bene, ho già raccolto diversi suggerimenti validi, tra cui anche la conferma di Federica che dovrei proprio cambiare colore alle pareti. Manca solo Rossella che si è nascosata dietro un "aiuto"! Ma non avrò pace fino a che non avrò anche il suo parere ;-) Grazie Xina!!!

    RispondiElimina
  5. Vava, io sono un'indecisa....ma per casa mia!!! Per quella degli altri no, tanto anche se sparo una cavolata.....è casa tua!!! ahahahaha!!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Ma è proprio questo quello di cui ho bisogno: consigli spassionati e un po' spregiudicati, altrimenti da sola non mi decido mai e non combino mai nulla! Ora vado a dare una sveglia a Rossella che non si decide a dire la sua ;-)

    RispondiElimina
  7. Eccomi qua!!! Scusami se ci ho messo tanto... In realtà volevo prendermi un pochino di tempo per pensarci... e poi sono stata risucchiata in un vortice di impegni!!!!
    Procediamo con ordine:
    1) Che bella la tua casetta tutta colorata!!!!
    2) La mensolina la farei bianca!!! (Se non è un bianco che fa a pugni con poltrona, termosifone, tavolino... se no anche ciliegio che stacca e richiama gli altri mobili sta benissimo... però di primo acchito si direi bianca!!!!)
    3) Non ho capito una cosa.., la mensolina la vuoi con i ganci sotto??? Perchè a quel punto dovrebbe essere posizionata abbastanza in alto rispetto al termosifone... e allora forse non ci starebbero i quadri che hai!!!
    4) Il poster Keep Calm io l'ho subito visualizzato con una cornice bianca di qelle dell'Ikea... (non ricordo il nome, ma, per intenderci, sono quelle che utilizza sempre Federica) però in effetti anche senza starebbe benissimo. O magari con una di quelle sottilissime... sai quelle che vedi la profondità, ma da davanti rimane solo un filino... uffa non so come spiegarmi...
    5) Il divano finchè lascerai la parete così gialla lo terrei blu... sarà che io ce l'ho rosso (con righine giallo e arancio) con le tende gialle e questo "effetto Roma" (di prima che il soggiorno si trasformasse piano piano in rosso e bianco) mi ha un po' stufato e non vedo l'ora di cambiarlo (anche per poterlo abbinare al resto)!!! Comunque anche rosso sarebbe bello... o magari una fantasia diversa da quella che hai utilizzato per poltroncina e cuscini, ma con gli stessi colori (a me piace molto mischiare fantasie diverse unite dall'armonia dei colori).
    6) Per quanto riguarda la disposizione dei quadri proprio non riesco a decidermi... a volte mi immagino i due quadretti Next uno sopra all'altro sopra al calorifero e KC al posto di quello che c'è adesso... altre volte KC sopra al calorifero (appeso o appoggiato alla mensolina) e i Next sull'altra parete vicini in orizzontale.... o uno sopra all'altro... o sfasati....

    HAHAHAHAHA... ho appena riletto, ma lo vedi che alla fine, anche quando mi ci impegno, la mia indecisione salta sempre fuori e non sono proprio capace di dare consigli???????

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Sono anche rimbambita... perchè poltroncina e cuscini... sono già fantasie diverse unite dall'armonia dei colori...
    Mi dimentico le cose da un secondo all'altro...
    Mentre ti scrivevo guardavo le foto... quindi sono passata in una frazione di secondo dal vedere due fantasie diverse al ricordarmene una unica!!!!!
    E' il caldo vero?????

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ciao Rossella, e grazie mille! Lo sapevo che potevo contare su di te :-) Anche tu mi hai dato dei consigli preziosi, per esempio sul colore della mensolina. Sì, la voglio coi gancetti ma per appenderci cose piccine, tipo cuori di stoffa, al massimo un vasetto con dei fiori, quindi non ci sarà bisogno di appenderla molto in alto e a quel punto potrei anche appoggiarci il quadretto Keep calm. A proposito di quest'ultimo, vedo che il suggerimento che va per la maggiore è quello della cornice bianca, o seza cornice. Farò un tentativo presso un paio di colorifici della zona che organizzano anche corsi di attività creative: magari mi sanno dare un idea per ottenere qualcosa che somigli a una tela, in caso contrario, adotterò la cornice bianca. Hai ragione, il muro giallo lega bene col divano blu e con la poltroncina "prima maniera", tutta gialla, ma con la nuova stoffa della poltrona mica tanto ... l'idea quindi sarebbe di ridipingere i muri. Federica suggeriva un tortora, io ho pensato che farò delle prove con colorini pallidi, a cominciare dal mio amato giallo. In effetti prima i muri erano proprio giallo pallido, poi ho deciso che volevo più colore. Il bianco lo escluderei però, perché temo che farebbe risaltare troppo i mobili scuri. Per il divano, l'idea sarebbe di ricoprirlo con un telo patchwork sui toni bianco-rosso-azzurro (farlo ricoprire su misura da un tappezziere mi costerebbe troppo!), e provare comunque a cambiare il rivestimento sfoderabile con uno rosso. Per il patchwork ho già reclutato mia mamma, devo però cominciare a cercare le stoffe giuste. Ma di questo parlerò in un altro post. E un'altra cosa che voglio cambiare è la lampada nell'angolo ... ma è un'altra storia ancora ;-) Ah ah ah, mi hai fatto morire dal ridere con "l'effetto Roma", ma da ciò che ho visto di casa tua, l'effetto è adorabile!! E per finire, hai ragione tu, non hai le traveggole: i cuscini hanno lo stesso rigato della poltrona (ricoperti da mia mamma, manco a dirlo, sia la poltrona sia i cuscini)! Ma ne aggiungerò altri. Ancora grazie mille per avermi risposto così dettagliatamente. Siete fantastiche ragazze!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Ah... che po mi sono dimenticata di dirti che... la mia vecchia casa... era gialla e blu!!!! :-D

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... eppure mia mamma giura che sono nata da sola, niente gemella. Ma in qualche modo, con diversi anni di meno, devi essere tu ;-)))

      Elimina
  11. Ma lo sai che su Rtl faranno sentire in diretta Benigni??? Insomma non sarà la stessa cosa tua però....lo sentiremo anche noi!!!!

    RispondiElimina