mercoledì 11 luglio 2012

Estate: vacanze e non solo

Buonasera care followers, oggi parliamo di cose che succedono d'estate. Anche quest'anno le mie vacanze saranno tranquille, solito posto, nessun viaggio. Una settimana nella casa in montagna di mia zia, un'altra a casa e l'ultima dal mio Cicci, ma questo sarà solo ad Agosto.
Dossena (BG)




Colline Tortonesi


I ragazzi passeranno una settimana al mare coi nonni a fine agosto, ma la prossima settimana Andrea partirà per una settimana a Folgaria con l'oratorio mentre Claudio come l'anno scorso passerà una settimana in Sardegna con gli amici. Eh, i figli crescono, crescono così in fretta ... Insomma, avrete capito che, paga la montagna per uno, paga il mare per l'altro, non è che alla vostra Vava rimanga molto per sciambolare, ma fa niente davvero, se sono felici loro sono felice anch'io. E poi, come si dice, non è tanto il posto ma la compagnia, e io sarò in ottima compagnia per tutte le mie tre settimane, quindi va bene così :-) In virtù di tutto ciò quindi, ho deciso di regalarmi due momenti particolari quest'estate, che si stanno avvicinando e che non vedo l'ora arrivino.
Il primo è fra sei giorni:


Non credo che tutti li conoscano: THE STONE ROSES!!!
Sono uno dei gruppi preferiti della mia adoloscenza. Il primo e preferito in assoluto erano THE SMITHS.
Gli Stone Roses si erano sciolti anni fa e ora si sono riuniti per un world tour che è andato esaurito già dai primi giorni di prevendita.


L'unica data italiana è a Milano (per fortuna) all'Arena Civica il 17 luglio, cioè martedì prossimo. Dal vivo li ho visti un'unica volta, sempre a Milano, un trillione di anni fa. Al tempo ero appena tornata dal mio soggiorno di quasi 4 anni in Inghilterra, per lo più a Manchester, che è anche la città natale degli Stone Roses.

(questa è una foto di taaanti anni fa, ora sono un po' diversi ... ;-)

 Allora suonavano in un piccolo locale, e io attendevo l'apertura delle porte indossando la mia "Manchester North of England" t-shirt. Questa maglietta era molto popolare in quel periodo a Manchester, ma naturalmente era sconosciuta in Italia, per cui uno dei tecnici mi notò e ne parlò alla band. Così, mi invitarono ad entrare e assistetti alle prove prima del concerto. Ma non solo, poiché avevo fatto la conoscenza della band e mi ritrovai naturalmente in prima fila, fui nominata seduta stante traduttrice e interprete ufficiale della serata. Durante il concerto Ian Brown, il cantante, mi diceva quello che voleva comunicare al pubblico, e io lo traducevo. Inutile dire come mi sono sentita in quei momenti :-)
Per chi volesse approfondire, ecco i links ad alcune delle canzoni degli Stone Roses, tra le mie preferite:












La maglietta "Manchester north of England" ce l'ho ancora, che dite, la indosso per il concerto? ;-)


Il secondo evento dell'estate si svolgerà a Firenze, così finalmente avrò l'occasione di vedere questa bellissima città (essì, lo ammetto, non sono mai stata a Firenze). Si tratterà solo di un giorno e un pernottamento, ma cercherò di vedere tutto il possibile. Ma torniamo all'evento: Roberto Benigni legge e commenta alcuni tra i canti meno conosciuti dell'Inferno di Dante, in piazza della Signoria! Ho già i brividi a pensarci! Nella "mia" serata sarà il XII canto. Questo evento sarà condiviso col Cicci e una coppia di amici-amici, la Sabi e Emi.
A voi piace la Divina Commedia? A me tantissimo, è stato uno dei primi, forse il primissimo argomento che abbiamo trovato in comune io e il mio Cicci. Io la conosco poco, solo alcuni canti, e una delle tantissime cose che mi piacerebbe trovare il tempo di fare è quella di studiarla tutta per bene, magari quando sarò vecchia e in pensione. Ma secondo gli ultimi calcoli andrò in pensione tra 21 anni, più vicina ai 70 che no ... lasciamo perdere và, e lasciamoci in bellezza pensando ai due eventi che mi aspettano e che non mancherò di commentare in post futuri. Sono stanca e non mi viene una "chiusura" più bella, quindi buona notte, a presto!

7 commenti:

  1. Certo che te la devi mettere!!!!! E non solo... devi andare dietro le quinte a farti riconoscere ricordando loro l'avvenimento!!!!
    Comunque che bei due appuntamenti che ti sei ritagliata!!!!
    Non temere le cose principali di Firenze in un giorno si riescono a vedere!!!!

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia maglietta la porterò senz'altro, ma temo che indossandola si noterà poco. Forse è meglio se la tengo in mano e la sventolo ;-) Sai, l'altra volta eravamo in un localino per pochi intimi, stavolta all'arena saremo molti di più ...
      Per Firenze abbiamo a disposizione sabato pomeriggio e domenica mattina: scarpe comode, piantina, guida e via, verso nuove meravigliose avventure :-)))

      Elimina
  2. Firenze.....Concerto....Divina Commedia....ma va là!!!!! La cosa più bella dell'estate è la settimana a Dossena sulle montagnette bergamasche!!! Ahahahah!!! Non è la mia valle, ma non è molto distante e quindi, confesso, sono di parte!!! ;-)

    Scherzi a parte, la maglietta ovvio che devi metterla (e permettimi di dirti che se ancora ti va, hai tutta la mia invidia!!!)e come dice Girin farti riconoscere!!!!

    La Divina Commedia no, non mi è piaciuta, ma forse solo perchè chi avrebbe dovuto spiegarmela e farmela amare, non l'ha fatto nel migliore dei modi.
    Però raccontata da Benigni è tutto un'altra cosa!!! Anche se io non lo amo tantissimo, in certe cose è davvero super, e leggere la Divina Commedia è una di queste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dossena la frequento da quando avevo 8 anni: da bambina mi piaceva, da ragazza la odiavo, da mamma ho ricominciato ad apprezzarla e ora da donna adulta lavoratrice perennemente stanca e sotto tensione, la adoro!Ogni anno conto i giorni che mancano perché lì mi riposo davvero. Mia mamma e mia zia fanno tutto, io contribuisco con pochi lavoretti di casa e per il resto passo il tempo leggendo, prendendo il sole e facendo rilssanti giri fra boschi e sentieri. Se fosse per me ci passerei almeno due settimane, ma Claudio è nella fase "ragazzo" e quindi non è molto entusiasta (lo capisco, come dicevo prima, anch'io da giovane la odiavo).
      Per la maglietta devi sapere che da ragazza ero molto più in carne di adesso e come se non bastasse indossavo abbigliamento extra large per cui non solo mi va ancora bene, ma possiamo starci comodamente in tre ;-)
      Io ho avuto la fortuna di avere una professoressa che amava molto la Divina Commedia e ce la propose nonostante non fosse prevista dal programma. Io, che di mio ho già una predisposizione verso i classici, mi sono appassionata subito ed è un interesse che non mi ha più abbandonato. Come dicevo, anche il Cicci è un appassionato e quando l'ho saputo mi sono detta " ... mmmmhhh, la cosa si fa interessante ..." E sono ormai 8 anni che lo trovo interessante ;-)

      Elimina
    2. Dimenticavo: ho già visto Benigni recitare la Commedia dal vivo a Milano. Allora era il V° canto dell'Inferno, il mio preferito (Paolo e Francesca!), ed è stato bellissimo. Credo che a Firenze, là dove tutto nacqua, sarà un'esperienza da brivido!!!

      Elimina
  3. ciao Vava,
    secondo me le colline tortonesi sono stupende.... altro che Dossena e Firenze...tsk!
    L'impotante è avere uno scooter a disposizione :)))
    ......
    A Firenze faremo faville! Non vedo l'ora!!!
    Kisses
    Sabi

    PS: ci siamo perse Morrissey...uffa

    RispondiElimina
  4. La Sabiiiiiiiiiii!!!! Ma sei ancora a casa o mi scrivi dal mare? Hai ragione: i colli tortonesi + lo scooter + i Cicci = vacanza perfetta!!! :-)
    Anch'io non vedo l'ora di andare a Firenze, ci divertiremo un sacco insieme :-))
    PS Mi spiace un sacco per Morrissey e anche per i Kasabian, ma il budget è limitato, uffa :-(

    RispondiElimina